Lodestar Magazine
Proxital Refoam

Reclami quasi azzerati con la Smart Lean Manufacturing

Quando si riesce ad implementare concretamente la Lean nei processi produttivi i vantaggi sono reali.

Proxital è un’industria in provincia di Treviso che opera nel settore delle materie plastiche espanse. Il tipo di produzione si può definire “manifattura ad alta tecnologia”, poiché la realizzazione di questi prodotti è estremamente complessa, sia dal punto di vista industriale che dal punto di vista della numerosità di processi-uomo necessari.

Grazie all’introduzione della Smart Lean Manufacturing e di Lodestar, la produttività e l’efficienza sono stati portati ai massimi livelli. Ma l’aspetto più stupefacente è stato raggiunto sulla value chain, con il quasi completo azzeramento dei reclami sulla qualità. L’adozione del sistema Lodestar permette di effettuare con regolarità anche le manutenzioni meno frequenti, quelle che sono vitali, ma che spesso tendono ad essere dimenticate poiché non hanno una elevata frequenza. Questo si traduce in macchinari efficienti e azienda sempre “pronta” a gestire i fisiologici picchi di produttività richiesta, senza più rinunciare a nessun aspetto legato alla qualità ed al controllo dei processi.

E la sorpresa è stata anche l’incredibile accettazione del sistema da parte del personale, perché legato al ruolo e non alla persona, quindi totalmente imparziale. Ognuno sa quello che deve fare, nel momento ideale in cui va fatto, perché è Lodestar a notificare ogni cosa al momento giusto.

Condividi su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Ldstr Lodestar fascia

Categorie:

Hai dubbi?

Saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti, di natura logica, tecnica o commerciale.

Chiamaci
allo 0422.1520720

oppure